FORNO E PASTICCERIA

Forno e pasticceria a Monteveglio

La nostra storia nasce da una lunga tradizione e passione per il nostro lavoro.

LE NOSTRE ORIGINI

La nostra famiglia era ed è tuttora una famiglia molto semplice con principi e valori solidi nel tempo. La famiglia di mio padre Stefano era composta da quattro figli, tre maschi e una femmina, i genitori ed uno zio. Da lì ebbe origine il tutto. Mia sorella ed io riteniamo giusto e doveroso ricordare da dove è partita la passione.

Dopo aver lasciato la vita contadina nelle terre della pianura di Bazzano e dopo aver intrapreso un’ attività in una bottega di Alimentari a Vignola, la famiglia decise di trasferirsi a Pragatto di Crespellano investendo i pochi risparmi, messi da parte con grande fatica, e la grande volontà per comprare il Primo Forno, era il 1970.

Le difficoltà incontrate nei primi tempi furono tante, sia per la giovane età dei ragazzi, sia per la diffidenza incontrata da parte del nuovo paese per la mancanza di esperienza del settore ma la Famiglia di nostro padre non si diede per vinta e volle imparare questo lavoro, e proprio in quel momento il destino gli fece incontrare un vero Maestro Fornaio il quale gli insegno quest’arte unica ed inimitabile. Spronati da questo incontro e convinti della qualità del loro pane, delle loro pizze, delle loro crescenti e dei primi dolci fatti a mano con le ricetta della nostra nonna Luisa, si cimentarono nell’impresa. La clientela cominciò a riempire il negozio.

1970

Acquisto e presa in gestione del Primo Forno a Pragatto di Crespellano

1990

Il biscottificio ed il laboratorio pasticceria si traferisce a Monteveglio

2007

Ampliamento assortimento prodotti e presa in gestione da parte delle figlie.

IL GRANDE CAMBIAMENTO

Ci ricordiamo la nostra nonna che ci raccontava di nostro padre, quando andava nelle varie botteghe a “provare” di vendere i primi biscotti e dei nostri zii, Ernesto, Mario ed Elide dietro al banco in Bottega. Da allora i giovani ragazzi sono cresciuti, lavorando sempre insieme e costruendo una famiglia ancora più grande, con i rispettivi matrimoni era nata una vera e propria banda di figli e nipoti.

Trascorsero gli anni e il panificio cresceva. La qualità dei biscotti prodotti aveva conquistato una numerosa clientela e i primi dolci cominciarono ad essere sulle tavole dei Bolognesi, quando nel 1973 i famosi Anicetti e gli Zuccheroni Montanari entrarono nei supermercati della Coop.

Passarono gli anni e l’assortimento dei prodotti cresceva sempre più. I biscotti da colazione avevano incontrato i sapori della Tradizione, facendo del gusto un buon modo di iniziare la giornata tutti a tavola insieme. I supermercati aumentavano sia in città che in provincia e la Famiglia Tedeschi sfornava ogni giorno tanti sapori diversi: le raviole, le pinze, le ciambelle e per le feste di Natale il coloratissimo Certosino e il Panone, per Carnevale le Sfrappole, le raviole fritte, le frittelle, per ogni ricorrenza e giorno quotidiano la nostra nonna aveva sempre una ricetta. Giorno dopo giorno anche il negozio, il panificio e la pasticceria crebbero.

La Famiglia Tedeschi unita, aveva realizzato il suo sogno, fare di questo lavoro un’arte unica ed inimitabile, unendo sapori e gusti per le cose semplici utilizzando sempre la qualità delle materie prime. Nel 1989 una grave malattia ci portò via la nostra nonna, la nonna Luisa, alla quale dobbiamo tanto, e ancora il suo insegnamento ed il suo sorriso sono sempre nel nostro laboratorio.

Negli anni’90, per varie esigenze lavorative, la produzione del Biscottificio e del Laboratorio di Pasticceria si trasferì a Monteveglio, luogo, dove siamo ancora oggi e dove insieme ai nostri genitori continuiamo il lavoro con la stessa dedizione e passione che aveva contraddistinto la Famiglia. Ci ricordiamo ancora di noi da bimbe dei mutui da pagare, dei ritmi di lavoro elevati, dei sacrifici da fare, che ogni giorno affrontavano i nostri genitori ma vedevano in loro, nel loro fare quotidiano, una passione unica ed ineguagliabile e in quel laboratorio la stanchezza per le tante ore lavorate lasciava spazio ai sorrisi stanchi ma soddisfatti.

IN CONTINUA EVOLUZIONE

Passarono anche per noi gli anni del Liceo. Diplomate entrambe e avendo nel cuore un lavoro, quel lavoro che i nostri genitori, giorno dopo giorno ci avevano insegnato, anche un po’ per gioco, chi lo sa, fatto sta che entrambe decidemmo di entrare in azienda ufficialmente. In tutti questi anni di lavoro e di sacrifici non possiamo non ricordare anche i genitori della nostra mamma, i quali hanno contribuito con il loro aiuto e sostegno a fare di noi una gran bella Famiglia. Nel 2007 un altro grave lutto colpisce ancora la Famiglia, il fratello di mio padre muore d’infarto. Anche nostro zio Mario aveva cominciato a lavorare nel Forno di Pragatto, poi nel corso degli anni decise di intraprendere un’ altra attività.

Gli anni passarono ed il laboratorio artigianale di Monteveglio ha saputo crescere nel tempo, un’importante assortimento di prodotti contraddistingue l’azienda, tutti i biscotti da colazione ottimi sia con il latte che con il thè, le coloratissime pesche, le ottime raviole tradizionali con la mostarda ma di tantissimi altri gusti, le ciambelle, le pinze, la torta di riso, gli anicetti e gli zuccheroni montanari hanno fatto di noi la nostra Storia.

E la nostra storia continua con la pasticceria fresca, torte di ogni gusto e per ogni ricorrenza, per ogni giorno da ricordare e festeggiare e per ogni volta che vogliamo sentire la nostra Tradizione in Tavola le Dolcezze di Monteveglio sono e saranno liete di portare sulle vostre tavole le Ricette di una volta con la qualità di sempre…

Scopri tutto quello che produciamo, è genuino e di qualità!